Open Day - Caseifici Aperti

L’Associazione degli Allevatori Casari di Azienda Agricola della provincia di Salerno anche quest'anno parteciperà all’Open day in partenariato con Caseifici Agricoli.
Chi ci verrà a trovare sarà accompagnato in un tour sensoriale ed ascolterà direttamente dagli allevatori-casari il percorso che il latte compie dalla mungitura al formaggio. Inoltre, novità di quest’anno, ad accompagnare nel tour di degustazione dei formaggi saranno presenti maestri assaggiatori casari certificati dall’ ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), soci della nostra associazione.

Non dimenticare di indossare vestiti comodi e, cosa fondamentale, scarpe chiuse con suola in gomma!!! Sul sito troverete la lista dei caseifici aderenti all’iniziativa, le loro proposte, i territori e i luoghi da visitare; al fine di migliorare il servizio che offriremo, vi preghiamo di prenotare sul sito dedicato all’iniziativa: www.caseificiagricoli.it
Di seguito le aziende che aderiranno a tale attività ed il programma di massima che potrà avere delle sensibili variazioni in base al numero di persone partecipanti e alle condizioni metereologiche:

- Azienda Agr. Cafaro (Auletta, referente Dott.ssa Roberta Cafaro: 3297928405);
- Azienda Agr. La Torretta (Casteluovo di Conza, referente Sig. Giovanni Cifrodelli: 339 884 8650);
- Azienda Agr. La Bersagliera (Campagna, referente Sig. Antonino Cerrone: 334 768 2161);
- Azienda Agr. Erbanito (S. Rufo, referente Sig.ra Raffaella Marmo: 333 909 995).

Sabato 14 settembre Inizio attività ore 10:00 Accoglienza dei gruppi Breve presentazione dell’azienda: gli animali che allevo (specie, razza ) cosa mangiano e dove vivono. A discrezione degli allevatori ci sarà la possibilità di effettuare la mungitura degli animali e visitare le stalle e/o i pascoli dove stabulano gli animali. Come fa il latte a diventare formaggio ? Scopriamo come il casaro con la sua maestria, applicando tecniche differenti, trasforma il latte delle diverse specie (capra, pecora, vacca) in formaggi di pregio. Come si degusta il formaggio ? I nostri maestri assaggiatori casari vi guideranno nel mondo degli aromi che caratterizzano le differenti tipologie di formaggio. Finalmente si mangia !!! Con un piccolo contributo (8-10 euro a persona) si potrà degustare il tagliere con i formaggi ed un calice di vino locale. Ore 16: 00 fine delle attività Domenica 15 settembre Inizio attività ore 10:00 Accoglienza dei gruppi Breve presentazione dell’azienda: gli animali che allevo (specie, razza ) cosa mangiano e dove vivono. A discrezione degli allevatori ci sarà la possibilità di effettuare la mungitura degli animali e visitare le stalle e/o i pascoli dove stabulano gli animali. Come fa il latte a diventare formaggio ? Scopriamo come il casaro con la sua maestria, applicando tecniche differenti, trasforma il latte delle diverse specie (capra, pecora, vacca) in formaggi di pregio. Come si degusta il formaggio ? I nostri maestri assaggiatori casari vi guideranno nel mondo degli aromi che caratterizzano le differenti tipologie di formaggio. Finalmente si mangia !!! Con un piccolo contributo (8-10 euro a persona) si potrà degustare il tagliere con i formaggi ed un calice di vino locale. Ore 16: 00 fine delle attività

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo